Blog Geo CAI Bassano

Grotta di Patone

Visita

3.2/5 di voti (21 voti)
Oggi 30 luglio con la famigliola abbiamo fatto visita alla grotta di Patone o bus del diavol, sopra la cava di Dro/Ceniga, poco a nord di Arco (tn). Splendida grotta che si raggiunge dopo una mezz'oretta di ripido canalone attrezzato. Un po difficile per il gruppo 0-99 ma interessantissima. Da visitare

Scritto da Michele Andriollo Domenica, 30 Luglio 2017

Luglio

Attività per famiglie 0-99

Visita del museo di Camposilvano, grotta di Monte Capriolo e Covoli di Velo Veronese

3.0/5 di voti (21 voti)
Con l'attività per famiglie 0-99 abbiamo fatto un'altra splendida visita oggi 2 giugno. Con molto piacere anche per i più piccoli, ci troviamo alle 7:30 e partiamo per il museo di Camposilvano sui Monti Lessini. Al museo troviamo Marta che ci spiega la storia del luogo, la vita del mitico Attilio Benetti (storico esploratore della Spluga della Preta), ci illustra il piccolo ma interessantissimo museo. Poi visitiamo il più grande covolo delle prealpi vicentine dietro il museo. Dopodiché andiamo alla Valle delle Sfingi e alla grotta di monte Capriolo o Roverè 1000. Qui gli amici speleo veronesi che la gestiscono ci dividono in due gruppi, bimbi e adulti. Io e Monica accompagniamo i...

Scritto da Michele Andriollo Martedì, 04 Luglio 2017

Giugno

Miniera 4 ossi, Pisogne, BS

Attività 0-99

2.8/5 di voti (21 voti)
La visita del 4 giugno si è svolta alla miniera 4 ossi a pisogne, in val Camonica. Abbiamo trovato all'arrivo brutto tempo che salendo di quota diminuiva ,all'uscita ci ha atteso un sole estivo che faceva splendere le acque del lago d'Iseo.Ci hanno guidato nella visita gli amici del gruppo speleologico Montorfano. Oltre alla parte "turistica" siamo riusciti a visitare, visto che non eravamo in troppi, anche altre zone splendide e delicate per le numerose concrezioni.

Scritto da Michele Andriollo Domenica, 11 Giugno 2017

Visita Bus de la Spia

2.6/5 di voti (22 voti)
Ieri abbiamo visitato il Bus de la spia a Sporminore (tn) . Grotta nella quale è gestito l'accesso dal comune alla quale va fatta richiesta. Dopo l'accettazione si ritirano le chiavi in paese e si è pronti per la visita. È un bel percorso, abbiamo trovato alla base del cunicolo iniziale una piccolissima salamandra. La particolarità di questa grotta è il doppio sifone intercalare intermittente ansimante che abbiamo avuto la fortuna di trovare in fase di riempimento. Emana dei suoni gutturali che anche al ritorno, facendo silenzio, si potevano sentire bene anche a notevole distanza dal sifone. Splendida giornata alla prossima dalla speleofamily. Mike, Mony, Edo, Nico

Scritto da Michele Andriollo Lunedì, 17 Aprile 2017

Social Day 2017

Studenti al lavoro, volontari per un giorno

5.0/5 di voti (1 voti)
Studenti al lavoro per la raccolta di fondi anche quest'anno e come sempre, il G.S. Geo CAI Bassano si è prestato a questa iniziativa accompagnando gli studenti del Liceo Scientifico Jacopo da Ponte di Bassano del Grappa lungo il sentiero del Brenta, da Sarson a Campese, per ripulirlo da tutte le immondizie che ancora oggi qualche cittadino per bene abbandona per non fare la fatica di portarle nei moltissimi centri ecologici approntati dai comuni.

Scritto da Mirko Fossa Domenica, 09 Aprile 2017 Nella categoria Attività Sociale

Attività per famiglie 0-99 alle Anguane di Valdagno

5.0/5 di voti (1 voti)
Finalmente ricomincia l'attività per famiglie con una splendida grotta, le Anguane di Valdagno in contrada Urbani di Sotto. Quest'anno abbiamo un paio di nuove famiglie a cui staremo particolarmente vicini per far conoscere e divertirsi al meglio nel nostro ambiente prediletto, le grotte.Dopo la foto di gruppo vicino masso palestra andiamo all'ingresso dove la Giulia ci legge la storia di questa grotta che in foglio plastificato é stato lasciato all'ingresso della grotta. Entriamo con calma e non ci sono problemi anche perché giustamente i grandi danno sempre una mano ai più piccoli, siamo un bel gruppo e ci diverte sempre assieme. Attrezziamo due cordine, una per salire subito sopra...

Scritto da Michele Andriollo Domenica, 02 Aprile 2017

Marzo

La TV dei Ragazzi

Il video con l'intervista a Giulia, Edoardo e Giacomo

5.0/5 di voti (1 voti)
Servizio realizzato da Rete Veneta per la trasmissione dedicata ai bambini "LA TV DEI RAGAZZI" andata in onda oggi, domenica 26 marzo 2017; tra i vari servizi i nostri giovanissimi speleologi Giulia, Edoardo e Giacomo, hanno risposto a delle domande sulla speleologia e sul Gruppo Speleologico Geo CAI Bassano.