Blog Geo CAI Bassano

Museo dell'acqua di Asiago

Attività 0-99

5.0/5 di voti (1 voti)
Il buon Corrado Corradin ci ha illustrato sagacemente il museo illustrandoci la storia dell'acqua e le sue problematiche. Abbiamo notato che é un bene non più scontato e essenziale, dobbiamo preservare le aree che ci donano acqua buona e farle rispettare. Prima della visita all'anello dell'acqua abbiamo fatto pic nic di fronte al museo e con nostra sorpresa abbiamo festeggiato l'aniversario di matrimonio di Michela e Aronne (12 anni) e il compleanno di Roberto,il tutto accompagnati dai nostri amici guide visto che il museo é gestito dai soci del gruppo speleologico settecomuni.Con l'anello abbiamo visto l'ingresso del buso dei matti e anche il pozzo del 1600 costruito per le famiglie...

Scritto da Michele Andriollo Lunedì, 11 Luglio 2016

Giugno

Visita alla Grotte del Caglieron di Fregona

Attività 0-99

0.0/5 di voti (0 voti)
Partiamo con calma verso le 9 visto il ritrovo alle 8 e 30. Oggi visitiamo la Forra del torrente Caglieron abilmente attrezzata con le passerelle in legno che danno un tocco suggestivo alla visita. Le grotte che si affaciano al torrente sono in realtà delle cave dove estraevano dal 1500 la pietra morbida per fare i manufatti dei monumenti di Vittorio Veneto. Il luogo è particolare perchè quì e nelle grotte si notano perfettamente gli strati di arenaria e conglomerato del Miocene che si alternano.  Ci addentriamo sulla prima grotta dei Breda e con sorpresa di chi non era mai stato troviamo sul pavimento una miriade di pisoliti (perle di grotta). Quì i minatori hanno intercettato...

Scritto da Michele Andriollo Martedì, 21 Giugno 2016

Maggio

Social Day 2016

La raccolta rifiuti continua...

5.0/5 di voti (1 voti)
Anche quest'anno, lo scorso 16 aprile, il Geo Cai Bassano ha aderito al Social Day organizzando con alcuni ragazzi delle scuole del bassanese, una raccolta rifiuti. Stavolta l'operazione si è svolta in località San Michele, comune di Bassano Del Grappa, dove qualcuno ha pensato bene di utilizzare come discarica i boschi lungo la strada poco sopra la chiesa. Parecchi e tra i più svariati i rifiuti raccolti ma, grazie all'impegno di tutti, siamo riusciti a ripulire per bene l'area, sperando che ora rimanga tale. Come ogni anno, visto il triste ripetersi di questo fenomeno dell'abbandono dei rifiuti al di fuori delle aree adibite, ci auguriamo che l'attività da noi svolta serva...

Scritto da Elena Minuzzo Domenica, 15 Maggio 2016

Maggio

Buso delle Fratte con attivita 0-99

5.0/5 di voti (1 voti)
Seconda uscita dell'attività per famiglie che aspettavamo con trepidazione, siamo veramente un bel numero, 43. Dopo esserci preparati facciamo una bella foto di gruppo davanti all'ingresso, praticamente riusciamo a nasconderlo. Entriamo tranquillamente e i piccoli notano subito delle sporcizie da raccogliere, siamo attrezzati ma le recupereremo quando usciremo perchè le grotte ci piaccioni pulite. Proseguiamo per permettere agli altri di entrare, arrivati al salone e scopro che la Monica è uscita a recuperare/convincere la Michela che il passaggio dell'ingresso è l'unico scomodo della grotta. Il programma era di dividerci ma senza la Monica che li porta all'altra sala restiamo in...

Scritto da Michele Andriollo Lunedì, 09 Maggio 2016 Nella categoria Attività didattica

Aprile

Prima uscita dell'attività per famiglie 0-99

Museo di Bolca e Pesciara

5.0/5 di voti (1 voti)
Domenica 3 Aprile é cominciata l'attività per famiglia chiamata 0-99 perché destinata a tutte le età. Si é deciso di visitare il museo dei fossili di Bolca e la relativa Pesciara. Siamo stati seguiti da Cerato, la sua è famiglia proprietaria della cava da diverse generazioni, ci ha spiegato come poter estrarre un fossile da un "libro" di pietra della Pesciara. Il libro è quell'insieme di stratificazioni sedimentarie che hanno seppellito sul fondale marino i fossili che troviamo e sono stati trovati fino ad oggi in cava. Finiamo la visita giusto fare pausa pranzo sulle gradinate del campo di calcetto del paese. Aspettando la guida che ci accompagnasse in Pesciara abbiamo fatto una...

Scritto da Michele Andriollo Martedì, 05 Aprile 2016 Nella categoria Attività di Campagna

Febbraio

SPELEOLOGIA 0-99 - 3° edizione

Uscite in grotta aperte a tutti

5.0/5 di voti (2 voti)
"Il Gruppo Speleologico GEO CAI propone anche per il 2016 l'attività speleologica rivolta alle famiglie. Le escursioni previste si propongono di far conoscere ad un pubblico più vasto un'attività ritenuta principalmente per adulti, ma che invece può essere accessibile a tutti; anzi proprio nei più giovani può suscitare interesse, curiosità e la magia della scoperta e dell'esplorazione. Le uscite previste avranno sempre un tema conduttore e permetteranno di visitare ambienti dalla particolare bellezza e suggestione; ma oltre al mondo sotterraneo delle grotte, che con le sue caratteristiche è forse uno dei territori dove l'azione dell'uomo è meno evidente, quest'anno ci saranno...

Scritto da Davide Michele Strapazzon Giovedì, 04 Febbraio 2016 Nella categoria Attività didattica

Novembre
2015

"I SOCI RACCONTANO..."

CICLO PROIEZIONI 2015

0.0/5 di voti (0 voti)
Anche quest'anno la sede CAI di Bassano Del Grappa ha organizzato una serie di 4 serate dedicate ai soci, i quali attraverso foto, filmati , testi, ecc. posso raccontare e raccontarsi.La prima serata sarà proprio a cura del GEO.Il tema della serata: i 30 anni di attività del gruppo " "riassunti" in una proiezione di foto e filmati, di ieri, di oggi e di domani...L'apuntamento è per venrdì 20.11.2015 ore 21,00 sede CAI di Bassano Del Grappa.