Incontri ravvicinati

AnguIo sono ANGU, o meglio conosciuto come Proteus Anguinus, un nome importante per un anfibio come me.
Non mi conosci molto bene ma hai già fatto sicuramente amicizia con alcuni miei cugini: le salamandre. Le noti subito si vestono in modo assai bizzarro, infatti amano vestirsi di nero con vistose chiazze gialle, amano vivere in luoghi molto umidi e spesso sono in compagnia.
Io invece sono sempre bianco, infatti abito in un posto molto speciale, sempre buio e profondo, solo poche persone riesco a venire a casa mia e così spesso sono solo e allora per passare il tempo vado alla ricerca di nuove avventure.
Hai capito dove abito?
StrelloIo sono STRELLO, un vecchio amico di ANGU e vivo con lui nelle grotte, spesso insieme esploriamo gallerie e pozzi che si aprono davanti a noi, ma delle nostre avventure parleremo un’altra volta.
Mi presento sono un mammifero un po’ speciale infatti appartengo, come dicono gli “scienziati” all’ordine dei Chirotteri. Non è una parola molto difficile e pensa un po’ significa mano alata. Le mie ali non sono come quelle degli uccelli, infatti riesco a volare grazie alle lunghe dita della mia mano che sono unite tra di loro da una membrana speciale. Quando apro le mie dite la membrana che si chiama Patagio si tende e fa si che io possa librarmi leggero nell’aria ed in questo modo esco ed entro dalla grotta.
Se sfiori le mie mani ti accorgerai che il patagio che tiene unite le mie dita come il tessuto di un ombrello fa con le stecche,  è morbido e delicato costituito da strati di pelle, vasi sanguigni, muscoli e nervi.
Devo avere molta cura delle mie ali se voglio assieme a te esplorare il mondo sotterraneo.
Non sono cieco anche se non vedo molto bene ma invece di portare gli occhiali come voi bambini, madre natura mi ha regalato un nuovissimo sistema di orientamento.
Tie e MiteCi presentiamo: siamo MITE E TITE e facciamo parte dei mille tesori che esplorando una grotta tu puoi trovare.
Siamo sorelle e cresciamo assieme molto lentamente.
La nostra vita inizia quando una piccola goccia, una goccia speciale perché contiene una grande quantità di carbonato di calcio…ma forse è meglio che cominciamo dall’inizio.
In certe zone della nostra regione si trovano delle rocce particolari che spesso vengono utilizzate per fare i pavimenti delle case (rosso ammonitico), magari ora lo stai calpestando.

Biblioteca Geo CAI - Alcuni titoli