AnguIo sono ANGU, o meglio conosciuto come Proteus Anguinus, un nome importante per un anfibio come me.
Non mi conosci molto bene ma hai già fatto sicuramente amicizia con alcuni miei cugini: le salamandre. Le noti subito si vestono in modo assai bizzarro, infatti amano vestirsi di nero con vistose chiazze gialle, amano vivere in luoghi molto umidi e spesso sono in compagnia.
Io invece sono sempre bianco, infatti abito in un posto molto speciale, sempre buio e profondo, solo poche persone riesco a venire a casa mia e così spesso sono solo e allora per passare il tempo vado alla ricerca di nuove avventure.
Hai capito dove abito?
…bravissimo la mia casa si trova all’interno di alcune grotte, non di tutte, preferisco quelle con molta acqua e ben sviluppate
Amo il buio più nero a te sembrerà che io non ci veda e in effetti sono cieco ma riesco a percepire in modo perfetto come è fatta la grotta e conosco tutti cunicoli, sono un vero esploratore e non mi perdo mai.
Ho gli occhi ma non li utilizzo e sono ricoperti da uno strato di pelle.
Sono sensibile ugualmente alla luce e se qualcuno intrepido riesce ad arrivare quaggiù e fa brillare nel buio più nero una luce io la percepisco e nuoto velocemente verso di lui. Ho sempre voglia di conoscere nuovi amici. Non sono un mago e non conosco le magie, ma percepisco  e capto anche le più piccole vibrazioni elettriche e questo mi consente di ricostruire nella mia memoria i luoghi in cui abito.
Sono un anfibio un po’ strano, per me gli anni passano, divento adulto ma il mio corpo non cambia mai rimango sempre uguale a quand’ero giovane. In termini tecnici questa cosa si chiama neotenia, ovvero il mio corpo non diventerà mai adulto anche se io continuo a crescere.Angu Ho un visetto piccolo che assomiglia a quello di un serpente, solo che io sono più bello, ho quattro arti come te. Gli anteriori hanno tre dita mentre i posteriori ne hanno due, mentre le tue mani e tuoi piedi e mi chiedo il perché ne hanno sempre cinque. MAH com’è strano il mondo.
Sono un ottimo nuotatore, vivo in acqua e quelli che mi hanno visto hanno detto che sembra che io danzi nell'acqua.
Forse non lo sai ma io respiro in tre modi:  con i ciuffetti branchiali e se mi osservi bene li vedi spuntare alla base della mia testa, li riconosci perché sembrano dei ciuffetti d’erba ma di un intenso colore rosso; attraverso la mia pelle bianca ed infine con i polmoni.
Proteus AnguinusHo anche un fiuto infallibile, qui non ci sono i tartufi, ma spesso vado a caccia di piccoli gamberetti. Non è molto facile trovare il cibo in grotta ed è per questo che quando lo trovo sono felice e da buona massaia……..lo conservo per molto tempo.
Adoro le acque fredde e pulite ma spesso l’uomo riesce a rovinare tutto e devo adattarmi ad abitare in acque calde ma soprattutto sporche.
Non mi innamoro facilmente e posso convolare a nozze anche dopo molto tempo.
Divento molto molto vecchio e saggio….forse per questo sono il signore delle grotte e molti abitanti di questi luoghi oscuri vengono da me per chiedere consiglio. Su di me si narrano molte storie; in passato pensavano che io fossi un drago e forse un po’ ci assomiglio, ed avevano paura di me.
Tu piccolo amico mio, non devi avere paura di me, diventeremo sicuramente dei buoni amici e anche tu potrai raccontare le mie avventure.
Mi dimenticavo. Se vuoi conoscermi mi trovi presso le grotte di Postumia: non sono da solo per cui spetta a te riconoscermi tra tanti.

Biblioteca Geo CAI - Alcuni titoli