Biblioteca Geo CAI Bassano
Grotte del Veneto
Paesaggi carsici e grotte del Veneto
PDF Stampa
Copertina del libro Grotte del Veneto
Genere: Libri
Editore: La Grafica Editrice
Pagine: 416
Prezzo: € 40,00
Biblioteca: Biblioteca Geo CAI Bassano
Luogo di pubblicazione: Vago di Lavagno (VR)
Anno publicazione: 1989
Visite: 8163
Valutazione:  / 2
scarsoottimo 
Indice del contenuto
Scritto da Camillo Cimenti
L'uomo ha considerato, fìn dalla preistoria, i territori carsici come delle aree piene di fascino e di mistero.
Qui, infatti, dove il rilievo è ben articolato e caratterizzato da frequenti affiorarnenti rocciosi, sono nascosti gli accessi di caverne, che permettono di penetrare nel cuore della "madre terra". Perciò, nel tempo, molte aree carsiche hanno assunto il significato di "santuari", ove si sono svolte vicende importanti per la storia dell'umanità.
Nell'ultimo secolo molti territori carsici sono diventati delle palestre ideali pe rla ricerca naturalistica, aperte agli studiosi di varie discipline, che hannno cooperato nell'evidenziare le peculiarità del patrimonio amhientale ipogeo.
Il mondo superfìciale, ricco nel Veneto di montagne e colline, pianure e zone umide, torrenti e fiumi, laghi e lagune, coste e mari, come per riflesso, restituisce fantastiche immagini dell 'ambiente sotterraneo: il ''Buso della Rana ", la "Spluga della Preta ", la "Busa di Castel Sotterra" ed il "Bus della Genziana" costituiscono alcuni degli esempi più noti e suggestivi.
Anche questo è Veneto da conoscere, tutelare e valorizzare attraverso adeguate iniziative, che possono, avvalersi ormai, dell'avvenuta costituzione del "Catasto Regionale delle aree carsiche e delle grotte".
Il presente volume persegue tale obiettivo in armonia con le finalità della L.R. 8 maggio 1980, n.54 e del conseguente R.R. 28 agosto 1981, n.1 sulla ricerca speleologica e per la conservazione del patrimonio speleologico, nonché del Piano territoriale regionale di coordinarnento, ove la conservazione del sistema ambientale è posta quale finalità primaria della progranzmazione. In tale prospettiva, la conoscenza di questo patrimonio celato è considerata come la condizione preliminare per il suo apprezzamento e la sua tutela.
Ass. Camillo Cimenti
Data inserimento: Domenica 13 Febbraio 2011 12:15

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Biblioteca Geo CAI - Alcuni titoli